Search results for " Agrotecnica"
showing 6 items of 6 documents
Prove di coltivazione di Hypericum perforatum L. in ambiente mediterraneo
2014
La richiesta di Hypericum perforatum da parte dell'industria farmaceutica e cosmetica, sia come droga grezza che come derivati di prima trasformazione, in questi ultimi anni si sta incrementando mentre la sua disponibilità commerciale appare ancora piuttosto limitata. La possibilità di introduzione negli ordinamenti colturali mediterranei delle diverse specie di Hypericum è divenuta dunque potenzialmente assai interessante, ma richiede ancora la definizione di numerosi aspetti relativi alla risposta delle specie alla coltivazione, sia in pieno campo che in vaso, soprattutto quando questa viene condotta in ambienti diversi da quelli di vegetazione naturale. L'approfondimento di tali aspetti …
Le piante officinali: colture antiche per un'agricoltura multifunzionale.
2008
Aspetti colturali e valorizzazione di officinali per impieghi agro-industiali
2009
L’uso delle piante officinali in Sicilia è stato rilevante sin da epoche remote. Ciò, oltre ad essere documentato dalla molteplicità di conoscenze tramandate dalla tradizione popolare, è desumibile dall’importanza che in passato hanno assunto alcune colture come frassino da manna, sommacco, mirto, ecc. Tale interesse è ampiamente giustificato dalla cospicua presenza di specie officinali, ricche di principi attivi, nella flora nativa locale. La Sicilia, quindi, possiede un potenziale serbatoio finora utilizzato in modo parziale, imperfetto ed empirico. Dalla coltivazione dei biotipi locali è possibile ottenere un prodotto di alta qualità e omogeneità. Per le coltivazioni specializzate si pon…
Prove di pacciamatura con materiali organici su Origano (Origanum heracleoticum L.)
2005
La coltivazione delle piante aromatiche e medicinali, particolarmente quando condotta con i metodi dell’agricoltura biologica, si configura oggi come una possibilità di estremo interesse per il rilancio produttivo di numerose aree interne a rischio di marginalizzazione. Tuttavia, ancora numerosi sono gli aspetti da mettere a punto riguardo all’inserimento delle p.o. negli ordinamenti colturali italiani e siciliani in particolare, ed essi riguardano soprattutto interventi tecnici volti all’abbassamento del rapporto costo/ricavo. la messa a punto per queste dell’agrotecnica più opportuna, in grado contemporaneamente di: a. consentire l’ottenimento di rese ottimali, sia sul piano della quantit…
Prove di coltivazione di Hypericum perforatum in ambiente mediterraneo
2014
La possibilità di introduzione dell’iperico negli ordinamenti colturali mediterranei richiede la definizione di numerosi aspetti relativi alla tecnica di coltivazione, il cui approfondimento permetterebbe di ottimizzare le rese sia sul piano della quantità che della qualità, rispettando al contempo il criterio della massima efficienza nell’uso delle risorse produttive. Accessioni di H. perforatum ottenute da seme proveniente da tre diverse aree italiane (nord-Trento, centro-Siena e sud-Agrigento) sono state coltivate sia in pieno campo che in vaso. La raccolta delle sommità fiorite è stata effettuata tra giugno e luglio dell’anno successivo a quello della semina (massima fioritura). Contemp…
Variabilità dell’olio essenziale di finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) per effetto di trattamenti agronomici
2009
Il Finocchio da seme (Foeniculum vulgare Mill.), è una specie erbacea annuale o biennale della famiglia delle Apiaceae (ex Ombrellifere), spontanea e largamente diffusa all’interno del bacino del mediterraneo, di cui si utilizzano i frutti (comunemente detti “semi”) come aromatizzanti in numerosi preparati tradizionali e come base per la preparazione di diversi composti di interesse farmaceutico ed alimentare. Il presente lavoro illustra i risultati ottenuti a seguito di un’indagine sulla composizione dell’olio essenziale di finocchio, eseguita utilizzando materiale proveniente da un triennio (2004-2006) di prove agronomiche di controllo delle infestanti svolte in ambiente mediterraneo (Cam…